Facciata Ventilata

Cos'è la facciata ventilata?


La facciata ventilata è un sistema costruttivo a secco che riveste la facciata esterna dell’edificio utilizzando lastre di rivestimento di vario tipo.

Il sistema è caratterizzato dalla presenza di un'intercapedine (lama d'aria) opportunamente dimensionata, interposta tra lo strato di finitura e la tamponatura dell’edificio, all’interno della quale è collocato un pannello termoisolante non idrofilo a contatto con la parete dell’edificio.

L'intercapedine consente di creare il cosiddetto “effetto camino”, flusso d’aria ascendente che determina una ventilazione naturale fra il rivestimento esterno e la parete interna: questa ventilazione migliora le prestazioni termoenergetiche dell’edificio.

I campi d’applicazione sono molteplici tra cui edifici pubblici, edifici residenziali, centri commerciali, centri direzionali e complessi industriali.



L’ampia gamma di materiali con cui poter realizzare il rivestimento della facciata ventilata permette al progettista di raggiungere risultati estetici particolari.

Le ragioni della sua crescente popolarità includono il notevole risparmio energetico che offre combinato con la sua capacità di migliorare il comfort abitativo.

Una gamma di vantaggi termici, acustici, estetici e funzionali che aggiungono grande valore al prodotto.

La perdita di calore verso l'esterno in inverno è bloccata, così come il calore proveniente dall'esterno in estate, con conseguente risparmio energetico compreso tra il 15% e il 35%, sia in termini di riscaldamento che di aria condizionata.
Share by: